Tim/Poste - Lettera di intenti sui servizi cloud e per l'AI
Positive indicazioni che confermano i progressi della collaborazione tra i due gruppi

Fatto
Secondo la stampa, domani il CdA di TIM dovrebbe esaminare due dossier strategici: la lettera d’intenti con Poste Italiane per una joint venture nei servizi cloud e AI generativa (TIM 51%, Poste 49%), basata su tecnologie open-source e piattaforme sovrane, e l’accordo MVNO che porterà PosteMobile a migrare gradualmente dalla rete Vodafone a quella TIM dal 2026 (upside già nell’attuale piano TIM, in parte compensato dalla perdita del contratto di MVNO con Fastweb).
L’intesa sul cloud, da formalizzare nel 2026, punta a creare un polo tecnologico nazionale e rafforzare la sovranità digitale. Verrebbe inoltre confermata la collaborazione Enterprise–Google, con progetti cloud dedicati a Intesa Sanpaolo sui data center italiani del gruppo.
Effetto
Positive indicazioni che confermano i progressi della collaborazione tra i due gruppi. Maggiori dettagli sulle sinergie con Poste sono attesi in occas…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.