TIM - Notifica ad Agcom la separazione rete

Arriva così a completamento un adempimento necessario, previsto dal Codice delle comunicazioni entro 90 giorni dal closing per questo tipo di operazioni

Tim_websim5

Fatto

il Sole24Ore riferisce che TIM ha notificato la separazione della rete ad AGCOM lo scorso venerdì.

Arriva così a completamento un adempimento necessario, previsto dal Codice delle comunicazioni entro 90 giorni dal closing per questo tipo di operazioni, in cui il soggetto notificante è ritenuto operatore dominante sul mercato. La notifica all'Antitrust Ue spetta al soggetto acquirente KKR, entro 6 mesi dal closing.

Domani il Consiglio di Agcom dovrebbe affrontare l’analisi di mercato di durata quinquennale r elativa al settore telecom italiano, che dovrebbe portare ad uno schema di regole e prezzi wholesale.

Una volta approvato, lo schema passerebbe all’antitrust e a seguire alla Commissione UE per il varo finale, atteso entro fine marzo. L’intento di TIM sarebbe quello di fare confluire l’analisi del riassetto di NetCo in questo ciclo di review.

Lo schema attuale prevede tuttavia la fornitura da parte di FiberCop agli operatori alternativi di servizi passivi (la sola rete) come dei servizi attivi (quelli forni ti chiavi in mano da Tim).

Su questo punto si rilevano i malumori di alcuni OLO come Vodafone, Iliad, Fastweb, WindTre, che temono tariffe e condizioni wholesale più onerose, con la fornitura da parte di NetCo di un servizio chiavi in mano (e non più solo passivo).

Questi timori potrebbero portare gli OLO a contrastare la decisione facendo appello ad Agcom e all’Antitrust UE.

Effetto

Non escludiamo che un cambiamento delle condizioni economiche dei listini in chiave “full service” da parte di FiberCop/Netco e una contestazione uffi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim