TIM - In Brasile punta al pieno controllo della sua rete in fibra
Trattandosi di un vendita e locazione inversa, l'operazione non altererebbe in modo significativo né la leva finanziaria né la generazione di cassa ricorrente di TIM Brasil.

Fatto
Secondo Reuters, TIM Brasil sta trattando il riacquisto del 51% della sua unità brasiliana della fibra ottica, I -Systems, ceduta nel 2021 a IHS Towers.
La valutazione della quota è stimata intorno a R$900mn (Eu145mn ), ma prezzo, struttura e tempistiche non sono ancora definiti.
L’operazione consentirebbe a TIM Brasil di tornare ad avere il controllo operativo della rete, che copre 41 città e circa 9 .3mn di abitazioni; il dossier potrebbe essere esaminato dal CdA già il 10 febbraio. TIM Brasil ha confermato le trattative non vincolanti con IHS, specificando che ad oggi non è stato raggiunto alcun accordo su prezzo, struttura operazione e tempistiche.
Effetto
Impatto pressochè neutrale per TIM Gruppo , trattandosi di un reverse sale&lease back che non altera in modo significativo né la leva finanziaria né l…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.