TIM - da TIM Brasil messaggi costruttivi dalla call
Le indicazioni emerse dalla call sui risultati del primo trimestre dell'anno dovrebbero rafforzare la visibilità sulle attuali stime di consenso 2026 -27 e sulle guidance di medio termine

Fatto
Dalla call di Tim Brasile: prospettive 2026 in vista dell’aggiornamento della guidance che sarà fornito il 24 febbraio, in occasione dei risultati preliminari di TIM Gruppo.
Outlook operativo 2026
-
KPI 1Q26 più soft: attese net adds in rallentamento e lieve incremento del churn, per effetto combinato degli aumenti di prezzo e di pratiche commerciali aggressive da parte dei concorrenti.
-
Prosegue il front book repricing: nei segmenti postpagato e “Controle” sono attesi ulteriori aumenti di prezzo, su più tornate e di entità simile a quelle già implementate.
-
Margini in miglioramento: atteso progressivo incremento della redditività grazie a ulteriori efficienze sui costi in diversi cluster operativi.
Struttura dei costi e Capex
-
Costi di affitto torri sotto controllo: previsti in crescita non superiore all’inflazione, con incidenza sul fatturato in calo già dal 2026.
-
Opportunità aggiuntive dalla collaborazione con American Tower: in corso nuove negoziazioni e iniziative di network sharing per generare ulteriori efficienze.
-
-
Capex: atteso in linea con la guidance corrente; non esclusi incrementi in presenza di nuove opportunità di investimento.
Operazioni straordinarie
-
Riacquisto del 100% di I-Systems: firmato un SPA per acquisire il restante 51% da IHS Brasil per $950mn (~€150mn).
-
I-Systems gestisce una rete in fibra neutrale in 8 stati brasiliani (~9 milioni di case).
-
L’operazione rafforza la strategia broadband/FTTH, puntando a crescita ed efficienza e recuperando il controllo end-to-end della relazione con il cliente.
-
Impatto finanziario: operazione accretive a livello di margine, leggermente diluitiva sul Capex e complessivamente neutrale sul FCF.
-
Strategia e capital allocation
-
Ribadito l’impegno a una capital allocation disciplinata.
-
Management aperto a operazioni di M&A nel lungo termine, ma esclusa la cessione della rete in fibra.
-
Broadband: focus su efficienze operative e miglioramento della customer experience, con espansione sostenibile dopo il riacquisto del 51% di I-Systems.
Rete e contesto regolatorio
-
Modernizzazione della rete: prevista su 6.500 siti nelle principali città di ciascuno stato entro il 2027.
-
Riforma fiscale in Brasile: impatto atteso neutrale sul FCF nel 2026-27; ancora limitata la visibilità sugli esercizi successivi.
Se vuoi, posso anche sintetizzarlo in una versione “executive summary” di 10–12 righe per nota interna o flash update.
Effetto
Malgrado la volatilità attesa nei prossimi trimestri sui KPI, legata agli aumenti di prezzo e alla strategia di continuo riposizionamento da volume a …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.