Tim accelera la trasformazione in una tech company
Parallelamente, prosegue il dialogo con Nvidia per la creazione di un data center in Italia

Fatto
Il Giornale sottolinea come TIM sta accelerando la sua trasformazione in tech company, puntando su cloud, AI e servizi digitali. La divisione Enterprise ha registrato nei 9M25 ricavi per Eu2.4bn (+4.4%), un quarto dei Eu10bn totali, e potrebbe chiudere l’anno a Eu3.5bn con Eu4bn di ordini già acquisiti. Previsti investimenti per Eu1bn, di cui Eu200mn per potenziare 2 data center (+25% capacità istallata) e un nuovo centro operativo entro il 2026 vicino Roma (TIM ne possiede già 16). Con Poste Italiane è in preparazione una nuova società (51% TIM, 49% Poste) focalizzata su cloud sovrano e AI generativa.
Parallelamente, prosegue il dialogo con Nvidia per la creazione di un data center in Italia, sul modello del progetto da Eu1bn con Deutsche Telekom in Germania, con un investimento più contenuto.
Nel complesso, nei 9M25 TIM Enterprise e TIM Brasil hanno generato ricavi per Eu5.5bn, circa il 55% del fatturato totale, segno di una crescente diversificazione dal business domestico tradizionale.
Effetto
L’articolo su TIM non aggiunge nuovi elementi rispetto ai messaggi emersi dalla call dei risultati del 3Q di giovedì scorso.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.