TIM - Telco ad Agcom: rinnovo gratuito licenze

In cambio di obblighi di investimento

Tim_websim7

Fatto

Lunedì si è chiusa in Agcom la seconda consultazione pubblica sul rinnovo delle frequenze mobili. Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, le telco italiane chiedono che i diritti d’uso in scadenza il 31 dicembre 2029 vengano rinnovati a costo zero, in cambio di impegni di investimento, per evitare un nuovo esborso come l’asta 5G del 2018 da Eu6.5bn. In gioco c’è circa il 70% dello spettro: Tim 180MHz, Vodafone-Fastweb 200MHz, WindTre 250 MHz, Iliad 70 MHz.

Secondo Asstel, il settore investe Eu7bn l’anno, con Capex pari al 26% del fatturato. Agcom valuta due modelli (rinnovo misto o generalizzato) con l’obiettivo di chiudere la procedura nel 2027, due anni prima della scadenza. In Francia le frequenze 4G sono state rinnovate senza oneri ma con obblighi di investimento, mentre in Germania la proroga è stata concessa per 3-5 anni, portando la durata complessiva a 20 anni, con un mercato già bilanciato tra Deutsche Telekom, Vodafone e O2.

Effetto

Nelle nostre stime esplicite al 2030 non includiamo un esborso di cassa per il rinnovo delle frequenze, ma nella valutazione DCF di TIM Consumer che c…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim