TLC - Starlink punta ad espansione in Italia grazie al governo Meloni
Starlink intende sfruttare parte dei fondi PNRR

Fatto
Secondo La Repubblica, Elon Musk punta a espandere Starlink in Italia con il sostegno del premier Giorgia Meloni, nonostante le riserve di Mimit, Infratel, KKR/FiberCop e TIM, che considerano Starlink un potenziale concorrente.
Starlink intende sfruttare parte dei fondi PNRR per estendere la connessione satellitare nelle aree rurali, dove Open Fiber, assegnataria di fondi PNRR per Eu3.4bn per la copertura delle aree grigie e bianche, sta affrontando difficoltà dovute anche ad errori di mappatura dei civici da coprire.
Il piano rivisto prevede la sostituzione di 96.000 numeri civici isolati con altri più accessibili, ma necessita dell'approvazione dell'UE e potrebbe incontrare opposizioni da parte di KKR/FiberCop.
Il futuro di Starlink dipenderà dall'esito di questo complesso contesto regolamentare e competitivo, mentre il governo intende scongiurare il fallimento di Open Fiber, partecipata al 60% da CDP. KKR potrebbe approfittare della situazione per evitare il pagamento a TIM dell’earnout previsto in caso di fusione tra OF e FiberCop a 30 mesi dal closing.
Effetto
Starlink è già disponibile su tutto il territorio italiano, il che solleva dubbi sull'effettiva necessità di ulteriori finanziamenti pubblici. L'anten…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.