TEMI CALDI

TIM - Sparkle: MEF al 70% ma consolidamento ad Asterion

Nessun impatto sul titolo

Telecom_websim4

Fatto

Secondo il Sole24Ore, la nuova governance di Sparkle vedrà il MEF acquisire una solida maggioranza del 70%, mentre Asterion deterrà il restante 30%. Il MEF, in qualità di socio di maggioranza, avrà un ruolo significativo, ma Asterion potrebbe ottenere il controllo operativo attraverso un nuovo statuto, che gli darebbe le leve principali della gestione, pur controbilanciate da maggioranze qualificate su materie strategiche. In questo contesto,

Asterion potrebbe consolidare Sparkle secondo quanto previsto dai principi contabili internazionali, in particolare l'IFRS 10.

Dopo l’offerta non vincolante da Eu700mn ricevuta da MEF/Retelit-Asterion, il CEO di TIM, Pietro Labriola, ha ricevuto mandato per trattare un'offerta vincolante con la cordata MEF-Asterion entro il 30 novembre 2024, con l’obiettivo di chiudere l’accordo entro fine anno e completare il closing auspicabilmente nella prima parte del 2025, vista la complessità delle autorizzazioni nei numerosi Paesi in cui Sparkle opera. L’operazione fa parte della strategia di TIM per raccogliere circa Eu1bn dalle dismissioni entro fine anno (includendo la cessione per Eu250mn della quota indiretta in INWIT già deliberata, closing nel 4Q).

Effetto

L’offerta non vincolante (quindi migliorabile), se accettata, consentirebbe alla ServCo di incassare ulteriori risorse finanziare da destinare al suo …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim