Tim - Sovranità digitale, Labriola invoca una norma Ue sul cloud
A margine di un convegno a Capri, il Ceo di TIM, Pietro Labriola, ha sollecitato una normativa europea per garantire la sovranità dei dati nel cloud

Fatto
A margine di un convegno a Capri, il CEO di TIM Pietro Labriola ha sollecitato una normativa europea per garantire la sovranità dei dati nel cloud, proponendo che le chiavi di crittografia restino in mani europee. Labriola avverte che senza infrastrutture digitali e sostenibili, la competitività e la transizione digitale dell’Europa sono a rischio. ». Un esempio è la scelta della PA di trasmigrare tutti i suoi dati nel cloud PSN (creato dal consorzio tra Cdp, Leonardo, Sogei e Tim) dove la chiave di crittografia è nelle mani di una società specifica come TIM.
Effetto
Indicazioni che confermano la centralità del Polo Strategico Nazionale (PSN), dove TIM non è solo il maggior azionista (al 45%, con CDP 20%, Leonardo …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.