TEMI CALDI

TIM - Analisi delle sinergie con Poste Italiane

Sarebbero poche secondo l'Antitrust, ammonterebbero a 2 mld di euro secondo fonti governative

Tim_websim7

Fatto

Il Sole24Ore riferisce che l’Antitrust ha autorizzato senza condizioni l’acquisizione da parte di Poste del 24,8% di Tim, ma ha ridimensionato le aspettative sulle possibili sinergie, ritenendo limitati i benefici dai ricavi.

Poste, in linea con il proprio piano industriale, si è impegnata a non proporre offerte bundle fino al 2028 e i rischi concorrenziali segnalati dai competitor sono stati giudicati irrilevanti.

La Repubblica riporta però che le sinergie potrebbero attestarsi a ben Eu2bn: la cifra sarebbe emersa da un post LinkedIn (poi rimosso) di Serafino Sorrenti (capo della segreteria tecnica del sottosegretario all'Innovazione tecnologica Alessio Butti), ma il MEF che ha precisato trattarsi di una indicazione non ufficiale.

Effetto

Riteniamo che la review antitrust abbia considerato solo i perimetri attuali, senza cogliere le future opportunità di sinergia. A nostro avviso, quest…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim