TEMI CALDI

TIM - Scadono oggi le nuove offerte per NetCo

Il Sole24Ore e La Repubblica riferiscono che CDP-Macquarie avrebbero migliorato i termini 

Fatto

Prevista per le 19 di oggi la scadenza delle offerte non vincolanti per NetCo. il Sole24Ore e La Repubblica riferiscono che CDP - Macquarie avrebbero migliorato i termini sotto il profilo antitrust (indicando gli asset vendibili come possibili rimedi) e svincolando l’offerta dalle decisioni del Governo sui voucher e gli altri sussidi allo studio.

L'offerta KKR potrebbe essere leggermente migliorata, ma il prezzo non dovrebbe cambiare in modo significativo. La Repubblica ricorda che nel CMD di luglio 2022 TIM aveva indicato la possibilità per TIM di ridurre il debito sotto Eu5bn grazie alla cessione di NetCo, che equivale ad un deleverage di circa Eu16bn.

L’offerta di KKR porterebbe ad un abbattimento del debito di Eu15bn (prima dell’earn out da eu2bn condizionato all’eventuale accordo futuro con Open Fiber), mentre quella di CDP/MAM a un deleverage di Eu15.7bn.

Entrambi i giornali ricordano i prossimi due appuntamenti del CdA TIM: il 19 giugno per esaminare le offerte e il 22 giugno per decidere se avviare le trattative esclusive con uno degli offerenti o se interrompere il processo di cessione. 

In quest'ultimo caso TIM ha bisogno di un piano B: il Sole24Ore riferisce che la cessione di EnterpriseCo potrebbe essere l'opzione principale.

Nessun accenno ad eventuali aumenti di Capitale o cessioni di TIM Brasile, La Repubblica ricorda che una soluzione per TIM va trovata entro la fine del 2024 quando scadrà una discreta parte di debito (Eu4.9bn Bond). Vivendi continua a opporsi a vendere NetCo alle condizioni proposte dai 2 potenziali acquirenti a maggio.

La Stampa ricorda che nelle scorse settimane c'erano state diverse indiscrezioni su un’offerta congiunta o su un coinvolgimento di F2I con o al posto di CDP, ma da allora non è seguito nulla.

Previsto un altro CdA TIM il 14 giugno per la cooptazione di Luciano Carta su richiesta di Vivendi.
 

Effetto

Non emergono novità dalle indicazioni di stampa odierne. Lo scenario ideale per TIM è arrivare, possibilmente con un forte supporto da parte del go…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim