TIM - S&P alza il rating di due notch dopo la cessione della rete

Fatto

S&P ha alzato il rating su TIM di due livelli da “B+” a “BB” (un notch sopra il Ba3 di Moody’s, due sotto il livello IG)  a valle del closing della cessione della rete a KKR , con outlook stabile, rimuovendo il rating dallo stato di credit watch positivo in cui si trovava da novembre 2023.

Nonostante utili inferiori e un'attività relativamente meno diversificata a seguito della cessione di Netco, che appesantiscono la valutazione del rischio d'impresa di Tim, S&P crede che il gruppo manterrà la sua posizione forte nel mercato nazionale e in Brasile. L’azienda dice ancora S&P, utilizzerà i proventi della cessione per far fronte alla sua struttura di capitale ad alto indebitamento e punterà a mantenere una leva finanziaria moderata.

L'outlook stabile, aggiunge S&P, rispecchia le attese sul turnaround del business domestico, già evidenti nella stabilizzazione della base clienti e dei ricavi medi per cliente e al tempo stesso un andamento robusto in Brasile, prospettive che potrebbero contribuire a migliorare le metriche creditizie nel 2025 e nel 2026. Nell'immediato il rapporto debito rettificato/Ebitda, secondo la metrica dell'agenzia, si assesterà quest'anno e l'anno prossimo sotto le 4x (3.8x è la stima) rispetto al precedente rapporto di 5x. Nel 2026, secondo S&P, il rapporto scenderà a 3.5x.

Lo scenario sconta la previsione di un OpFCF ancora relativamente debole per le uscite legate al programma di taglio dei costi, per il piano di prepensionamenti incentivati e per gli oneri una tantum connessi al distacco della rete. Nelle valutazioni di S&P non sono inclusi i potenziali incassi straordinari per la cessione di altre attività – ovvero TIM Sparkle, ma anche la quota residua in Inwit che, complessivamente, valgono >Eu1bn - e per la chiusura del contenzioso con lo Stato per il canone pagato nel 1998, che vale un altro Eu1bn.

Effetto

La promozione di S&P segue quella di Moody's (da “B1”/negativo a “Ba3”/positivo) e potrebbe precedere quella di Fitch (BB-), che a fine 2023 ha messo …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim