Tim - Rumorus su break up di Vodafone Spain in Spagna
Uno spezzatino di Vodafone Spain in Spagna e di SFR in Francia, se dovesse concretizzarsi, implicherebbe un atteggiamento più accomodante da parte dell’autorità antitrust europea

Fatto
Telefonica e MasOrange hanno avviato colloqui informali su un possibile accordo per lo spezzatino di Vodafone Spagna, secondo quanto riportato da Bloomberg. Tra le ipotesi allo studio figurano la separazione delle attività fisse da quelle mobili o enterprise, per aggirare eventuali ostacoli antitrust, e l'acquisizione da parte di MasOrange del brand low-cost Lowi.
Vodafone ha già completato la cessione di Vodafone Spain a Zegona per Eu5.0bn (5.6x EBITDAaL, 13.0x OpFCF). Lo scorso anno, Telefónica e Zegona hanno inoltre siglato un accordo vincolante per la creazione di una joint venture FibreCo in Spagna (63% Telefónica, 37% Zegona), con la possibilità di aprire il capitale a un investitore finanziario: ciò consentirebbe a Telefónica di mantenere il controllo e a Zegona di ridurre la propria quota al 10%.
Effetto
Uno spezzatino di Vodafone Spain in Spagna e di SFR in Francia, se dovesse concretizzarsi, implicherebbe un atteggiamento più accomodante da parte del…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.