Tim - Rumors su merger tra Wind3 e Iliad

Tim potrebbe beneficiarne indirettamente. La quotazione è sui massimi da inizio 2020

Telecom_websim3

Fatto

Secondo Reuters, CK Hutchison, titolare di Wind3 (24% di quota di mercato, nostra valutazione EV di circa Eu7bn), e Iliad (11%) avrebbero avviato colloqui preliminari per una possibile JV tra le rispettive attività italiane, con Iliad Italia valutata oltre Eu3bn.

L’operazione potrebbe diventare praticabile dal 2026, quando scadrà il vincolo Antitrust decennale successivo alla fusione Wind3.

Secondo MF, le discussioni si sarebbero però arenate sulla valutazione: Hutchison offrirebbe per Iliad Italia circa Eu3bn (stimiamo su base standalone Eu2.8bn, assumendo un multiplo EV/EBITDAaL’25E di 7.5x), mentre Iliad punterebbe a circa Eu4.45bn, valutazione già emersa nelle trattative con TIM la scorsa primavera.

Il Sole24Ore aggiunge che l’accordo sarebbe in fase preliminare e che Hutchison intende quotare i propri asset telecom europei per una valutazione complessiva di £10-15bn, mentre Iliad vorrebbe comunque mantenere il controllo e agire alle proprie condizioni, come anche sottolineato da Repubblica e Corriere.

Effetto

Indiscrezioni positive che dovrebbero rilanciare l’appeal speculativo anche su TIM. Sottolineiamo in particolare i seguenti punti: Il titolo TIM…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim