TIM +2,50% Rumors su cordata per rilevare la quota di Vivendi
Fatto
TIM è la miglior blue chip nelle prime battute della seduta.
Il Corriere della Sera di sabato riporta indiscrezioni su una cordata per acquisire il pacchetto di azioni detenuto da Vivendi in TIM (23.75% del capitale ordinario, circa 850 mln a prezzi correnti).
Il piano, guidato da Andrea Pezzi (in passato consulente di Vivendi per le strategie in Italia) e Claudio Costamagna (ex presidente CDP), prevederebbe la creazione di una SPV per acquistare inizialmente il 6-7% di TIM da Vivendi (VIV) per un valore di 500 mln (che implicherebbe un prezzo di 0.46 euro/azione, il doppio rispetto alle attuali quotazioni di mercato) e successivamente aumentare la quota e liquidare completamente VIV.
Il giornale menziona come principale investitore il fondo di private equity francese Tikehau, già azionista del gruppo Mint di Pezzi, ma sarebbero stati invitati a partecipare alla cordata anche il fondo statunitense Blackstone e altre istituzioni finanziarie.
I principali nodi da sciogliere sarebbero la disponibilità di VIV ad aderire al piano e l’ottenimento del nullaosta ai fini golden power da parte del governo italiano. Tra i temi in discussione anche un possibile spezzatino di TIM, opzione considerata da alcuni investitori più vantaggiosa rispetto all'attuale assetto di Gruppo.
Non sarebbero stati compiuti ancora progressi per la vendita di Sparkle, secondo Il Sole24Ore. Per non incorrere in una minusvalenza, TIM dovrebbe vendere la società a non meno di Eu864mn. Secondo alcuni esperti del settore, tuttavia, questa valutazione sarebbe eccessiva. Al momento l’opzione più probabile resta l’offerta congiunta del MEF con il fondo Asterion.
Effetto
Le indiscrezioni sul riassetto azionario del Gruppo finalizzato ad un graduale disimpegno di VIV potrebbero riaccedere l’appeal speculativo su TIM nel…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.