TEMI CALDI

TIM - Iliad Italia conferma la traiettoria di crescita

Non escludiamo che Iliad possa considerare la cessione delle attività italiane per concentrare le risorse sul mercato francese 

tim_websim_2

Fatto

Iliad Italia ha riportato un buon set di risultati (ricavi da servizi 2Q +9.7%) con un fatturato pressoché in linea con le nostre attese e un sorprendente recupero di profittabilità (2Q: +6.5pp YoY; 1H: +5pp YoY) sostenuto dalla leva operativa (ricavi mobili +c.Eu30mn YoY) e dai minori costi di rete (MOCN) conseguenti al rollout della rete proprietaria.

La combinazione di questi fattori ha compensato l’aumento dei costi di leasing legati all’espansione della rete. I capex, al netto dei pagamenti per le frequenze, sono aumentati del 5% YoY. La maggior parte degli investimenti è stata destinata alla densificazione ed espansione della rete mobile e, in misura minore, all’attività sulla fibra. OpFCF (EBITDAaL meno Capex) positivo nel 1H per Eu60mn (10% del fatturato) o Eu23mn al netto dei costi relativi allo spettro (7.2% del fatturato).

Effetto

Questi risultati confermano la traiettoria di crescita di Iliad, con un trend high single digit e il quasi raggiungimento del breakeven sull’OpFCF (in…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim