Tim - Retelit entra in trattative esclusive per rilevare BT Italia

Indiscrezioni de Il Sole 24 Ore

Tim_websim6

Fatto

Secondo Il Sole 24 Ore, Retelit è entrata in trattative esclusive per rilevare le attività di BT Italia, risultando l’unico operatore rimasto in gara dopo una selezione che ha coinvolto anche Tim, Ultranet e il fondo tedesco Mutares. Il processo rientra nella strategia di dismissione degli asset italiani da parte di BT, a seguito di anni complessi segnati anche da irregolarità contabili nei bilanci 2015-2016.

Retelit, controllata dal fondo spagnolo Asterion e focalizzata sul mercato B2B, ha già rilevato nel 2023 BT Enìa, operatore attivo in Emilia-Romagna, e più di recente ha acquisito Sparkle insieme al MEF, per un valore di Eu700mn (closing atteso nel 1Q26).  BT Italia ha chiuso il FY 2023 con Eu300mn di ricavi (-12% YoY) e un utile di Eu6.44mn (vs Eu28mn nel 2022). Tra i principali clienti figurano gruppi come Stellantis ed Eni.

Effetto

Già a metà marzo erano circolate indiscrezioni di stampa circa il ritiro di TIM dalla procedura competitiva per l’acquisizione di BT Italia, lasciando…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim