TIM - Rete unica grande opportunità per l’Italia secondo Riccardo Ruggiero
Continuiamo a ritenere che un’offerta congiunta di KKR e CDP, possibilmente con il supporto del governo, rappresenti lo scenario ideale per TIM,
Fatto
In un intervento a MF, Riccardo Ruggiero (attuale presidente di Melita Italia ed ex CEO di TIM) ripropone la rete unica come soluzione per garantire ritorni adeguati sugli investimenti, oggi compromessi dalla concorrenza infrastrutturale tra TIM e Open Fiber, e superare i digital divide in Italia. Ruggiero parla nello specifico della creazione di un unico soggetto integrato in grado di operare su vasta scala con un'infrastruttura digitale in chiave tecnologica multi-standard, quindi utilizzando Ftth, Fttc, Fwa, tecnologie già disponibili per raggiungere tutti gli obiettivi. In particolare: Tim dovrebbe liberarsi dalle zavorre del passato e ritornare a generare cassa e OF dovrebbe orientarsi fortemente al mercato e nell’operazione dovrebbero essere coinvolti anche fondi infrastrutturali con un orientamento di lungo termine.
Ruggiero aggiunge poi l’opportunità dall’utilizzo dei fondi PNRR (Eu209bn di cui Eu6.7bn destinati al settore telefonico per la copertura delle aree bianche) ma anche la creazione di un Centro di Ricerca e Sviluppo Nazionale per attrarre capitali esteri, talenti nazionali e internazionali, start-up innovative, sviluppo di brevetti e copyright nazionali.
Effetto
La posizione di Ruggiero è condivisibile, ma ci sembra ormai superata dal corso degli eventi e dalle numerose difficoltà finora incontrate dal progett…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.