ILIAD - Trimestre in rallentamento sul mercato italiano
I risultati del secondo trimestre di Iliad in Italia mostrano un rallentamento rispetto al trimestre precedente
Fatto
I risultati del secondo trimestre di Iliad in Italia mostrano un rallentamento rispetto al trimestre precedente:
- Ricavi totali di 255 milioni di euro, +11,8% YoY (nel primo trimestre: +12,5%, nel quarto trimestre: +17,0%)
- Ricavi dei servizi di 252 milioni di euro, +9,7% YoY (nel primo trimestre: +12,8%, nel quarto trimestre: +15,6%)
- EBITDAaL di 53 milioni di euro, +12,8% YoY (nel primo trimestre: +60% YoY)
- Margine EBITDAaL del 20,8% (+0,2pp YoY, -5,8pp QoQ), influenzato anche dai maggiori costi esterni (+25%) per riflettere l'inflazione e i maggiori volumi legati all'acquisto di apparecchiature attive sia per la rete fissa che mobile
- Capex di 63 milioni di euro (-42% YoY, nel primo trimestre: -54% YoY)
- OpFCF (EBITDAaL - Capex) in territorio negativo di -10 milioni di euro (nel primo trimestre: +5 milioni di euro)
- Nuovi clienti mobili: +267.000 (nel primo trimestre: +282.000, nel quarto trimestre: +224.000), con poche migliaia di attivazioni dalla nuova offerta nel segmento B2B. La base clienti mobili è di 10.116.000, con una quota di mercato stimata intorno al 12,9% alla fine del trimestre.
- Nuovi clienti fibra: +18.000 (nel primo trimestre: +22.000, nel quarto trimestre: +25.000), per un totale di 149.000 clienti.
Effetto
I risultati in Italia sono stati inferiori alle nostre aspettative, soprattutto per quanto riguarda la redditività, e si è registrata una marcata dece…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.