TIM - Prove di disgelo tra soci

Vivendi e Tesoro si preparano a discutere del valore di NetCo. Per questa ragione, dovrebbe ritardare la presentazione dell'offerta. Pare che i francesi vogliano evitare conflitti in assemblea 

Fatto

Secondo quanto riportato dai giornali, Vivendi avrebbe inviato una lettera al Ministero del Tesoro (MEF) per richiedere un incontro, poiché finora non ha ricevuto alcuna convocazione ufficiale. Il MEF potrebbe incontrare i rappresentanti francesi anche prima della presentazione dell'offerta vincolante per NetCo. In particolare, l'offerta vincolante, inizialmente prevista per il 30 settembre, potrebbe slittare di un paio di settimane per motivi "tecnici". La richiesta di proroga dovrebbe essere presentata da KKR/MEF tra oggi e domani e trasmessa a TIM in tempo per la riunione del Consiglio di Amministrazione del 27 settembre. Nonostante non ci siano indicazioni sul valore di NetCo (il Messaggero riporta un valore di Eu31 miliardi per NetCo, con la possibilità di scendere a circa Eu26 miliardi, a confronto con l'attuale offerta di KKR di Eu21-23 miliardi) e sulle condizioni per la sostenibilità di ServiceCo (non più di Eu5 miliardi di debito e 8.000 dipendenti), l'obiettivo di Vivendi sarebbe quello di raggiungere un accordo costruttivo con il MEF, in particolare per quanto riguarda il contratto MSA tra ServiceCo e NetCo, al fine di evitare futuri conflitti nell'assemblea di TIM chiamata a ratificare l'offerta. Resta ancora da chiarire il tipo di assemblea: i francesi sostengono che sia necessaria un'assemblea straordinaria poiché la vendita della rete avrebbe un impatto sull'oggetto sociale di TIM. In questo caso, potrebbero far valere la loro minoranza di blocco se l'offerta non fosse ritenuta sufficiente, poiché per approvare la cessione sarebbe necessaria una maggioranza dei due terzi dei presenti.

Effetto

La richiesta di Vivendi per un incontro ufficiale con il MEF rappresenta un punto a favore nelle negoziazioni in corso. Tuttavia, è prematuro interpre…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim