TIM - CdA pronto ad avviare trattative esclusive con KKR, governo irritato da Vivendi
Accogliamo molto positivamente le indiscrezioni sulla possibilità che il CdA TIM di giovedì decida di entrare in trattative esclusive con KKR, seppure in forma meno vincolante
Fatto
Ieri il CdA di TIM ha esaminato le 2 offerte per NetCo di KKR e CDP-Macquarie e completerà l’esame delle offerte nella riunione programmata giovedì prossimo (22 giugno), pertanto nessuna decisione è stata assunta.
Secondo la stampa, il CdA potrebbe procedere ad avviare trattative con KKR (offerta di Eu21bn con Eu2bn di upside), seppur con un vincolo di esclusività meno rigido per consentire l’ingresso di altri soci a fianco di KKR.
In particolare, La Stampa rilancia l’ipotesi di un coinvolgimento di F2i con una quota del 10-15% in NetCo, mentre secondo il Corriere Della Sera oltre a F2i potrebbe anche entrare a fianco a KKR anche CDP con una quota limitata (del 5% circa) per evitare issue antitrust, ma questo comporterebbe una sospensione delle trattative tra CDP e Macquarie per il break-up di Open Fiber.
Gran parte dei giornali (Il Sole24Ore, Il Corriere della Sera, La Stampa) sottolinea che un’offerta vincolante è prevista dopo l’estate e che non ci sarebbero piani alternativi allo studio da parte di TIM.
Il Sole24Ore parla dell’eventuale cessione di TIM Enterprise, o di TIM Consumer o di una piccola quota di Telsy, ma non emergerebbero novità.
Secondo La Repubblica, le dichiarazioni di Vivendi sulla necessità di abbandonare la cessione di NetCo e considerare altre soluzioni piu radicali avrebbero provocato qualche malumore all’interno del governo e ci sarebbero stati contatti informali tra il sottosegretario al governo Mantovano e l’ambasciatore francese.
De Puyfontaine avrebbe chiesto un incontro con il premier Meloni per il 22 giugno, ma senza successo. Secondo Milano Finanza, la Meloni potrebbe discutere la questione TIM nell’incontro di oggi con Macron. Non è escluso che il governo diffiderà Vivendi dall’esercitare la minoranza di blocco all’AGM di TIM chiamata ad approvare la cessione di NetCo (soprattutto laddove si dovesse votare con quorum qualificato dei 2/3). L’alternativa, secondo la Repubblica, è un aumento di capitale, che, diversamente da CDP, Vivendi non sarebbe disposta a sottoscrivere.
Effetto
Accogliamo molto positivamente le indiscrezioni sulla possibilità che il CdA TIM di giovedì decida di entrare in trattative esclusive con KKR, seppure…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.