Settore Tlc - Spunti dall’intervista al Ceo di Fastweb/Vodafone IT
Intervista rilasciata a La Repubblica da Walter Renna

Fatto
Principali spunti dall’intervista della Repubblica a Walter Renna, CEO di Fastweb/Vodafone IT:
• Dialogo con Inwit: confermato interesse a rivedere i contratti esistenti, incluso l’MSA con Inwit. Disponibili ad avviare un dialogo costruttivo con INWIT per creare valore reciproco, tramite piani di investimento che potrebbero generare nuove opportunità di business sulle torri di INWIT.
• Rete unica: Aperto a una rete unica, ma a condizioni eque di accesso, soprattutto sui servizi passivi, segmento fondamentale per il ruolo di operatore wholesale che Fastweb intende rafforzare. Nessuno spazio per nuovi incrementi di prezzo sul fisso.
• Ingresso di Poste in TIM: prematuro parlare di issue antitrust in assenza di un accordo industriale concreto sul tavolo, piena fiducia nell’operato dell’authority di vigilanza per garantire il rispetto delle norme e della concorrenza. Sul passaggio del contratto MVNO di Poste Mobile a TIM, Fastweb sta discutendo ad ampio spettro con Poste, ma non prevede impatti significativi per il 2025
• Investimenti e integrazione: Fastweb-Vodafone investirà Eu1.4bn in Italia. L'integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia è in corso, con l'obiettivo di creare un leader nazionale nel mobile e nel fisso.
• Sinergie e costi: run-rate di Eu600mn in 3 anni, considerando Eu700mn di costi di integrazione one-off. Un terzo delle sinergie deriverà dalla migrazione del mobile di Fastweb sulla rete Vodafone, un terzo dall'insourcing dei servizi ICT resi oggi da Vodafone Group e un terzo dell’ottimizzazione delle infrastrutture in sovrapposizione
• Strategia a tre marchi: Differenziazione tra i brand Fastweb, Vodafone e Ho. Mobile per segmenti di clienti diversi, con focus su qualità della rete, customer care e servizi premium. Interesse a riportare in Italia le attività del customer care, potenziandole con l’uso dell’AI.
• Priorità: continuare a crescere nel segmento Business, dove Fastweb/Vodafone ha una posizione di leadership con oltre 1,000 specialisti dedicati alle vendite ICT, ma anche rilanciare il segmento consumer.
• Espansione in nuovi servizi: Valutazione di nuove offerte combinate con nuovi servizi, tra cui quelli assicurativi, seguendo il successo di Fastweb Energia, che in 8 mesi ha raggiunto 60mila clienti.
Effetto
La strategia di Fastweb/Vodafone in Italia richiederà un attento monitoraggio. Se nel mercato Consumer non vediamo impatti rilevanti sulla concorre…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.