TEMI CALDI

TLC - Principale partito svizzero si oppone all'M&A Swisscom/Vodafone

 La SVP è contraria ad acquisizioni all’estero da parte di Swisscom con una garanzia statale di fatto

Tim_websim5

Fatto

Principali indicazioni di stampa: 

•    Fastweb-Vodafone: la SVP, principale partito politico svizzero, si oppone alla possibile acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, di cui la confederazione elvetica è il primo azionista con il 51% del capitale. La SVP è contraria ad acquisizioni all’estero da parte di Swisscom con una garanzia statale di fatto. Swisscom ha già fatto una serie di operazioni all'estero in perdita con svalutazioni miliardarie (Ungheria, India, Malesia, Germania, Italia) e se vuole la piena libertà imprenditoriale, deve essere privatizzata. 

•    Lista CDA: il CdA uscente starebbe pensando ad un candidato donna per la presidenza da affiancare al CEO Labriola . Tra i nomi Patrizia Grieco (Anima, Assonime), Claudia Parzani (Borsa Italiana), Emma Marcegaglia e Paola Severino (ex ministro della giustizia nel governo Monti)

•    Sindacati TIM: previsto questa mattina un incontro online con le rappresentanze sindacali nazionali di settore su strumenti e misure per l'ottimizzazione e la gestione del personale, politiche di lavoro flessibile.

Effetto

I malumori della politica in Svizzera e la reazione poco convinta del mercato (Vodafone -0.2%, Swisscom -1.4%) ai comunicati stampa di ieri,  potrebbe…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim