TIM - Previsto oggi il closing della cessione di NetCo
Il secondo semestre potrebbe vedere importanti sviluppi non compresi nel piano attuale di deleverage

Fatto
Previsto oggi il closing della cessione di NetCo tra TIM e KKR.
Secondo il Sole24Ore di sabato , il multiplo di c. 3x EV/EBITDA per la ServCo domestica a forte sconto rispetto alla media di settore, evidenzia una certa cautela del mercato sul nuovo assetto di TIM non più verticalmente integrato ma anche su fatto che la ServCo non genererà cassa prima del 2026.
Tuttavia, il 2H24 potrebbe vedere importanti sviluppi non compresi nel piano attuale di deleverage: in particolare:
a) la cessione di Sparkle (Eu800mn prima degli earnout, secondo il giornale) in attesa della nuova offerta da Asterion/MEF,
b) la vendita della quota del 3% in INWIT (incasso di circa Eu0.3bn),
c) possibile incasso di Eu1bn relativo alla restituzione del canone 1998, soprattutto qualora TIM dovesse raggiungere un accordo extra giudiziale con il Tesoro.
Meno probabile, invece, che arriveranno novità sulla fusione tra NetCo e Open Fiber (a cui è legato l’earnout fino a Eu2.5bn a favore di TIM entro 30 mesi dal closing odierno) considerando anche le criticità antitrust ma anche le tempistiche per il prossimo rinnovo del Cda di Open F iber.
Effetto
Ai prezzi correnti, escludendo TIM Sparkle (EV di Eu0.8bn) e la partecipazione in INWIT (Eu280mn ai prezzi di mercato), la ServCo di Gruppo tratterebb…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.