TIM - Presentata offerta vincolante per Sparkle da 700 mln
Pur non generando plusvalenza, la cessione dell’asset consente alla ServCo di TIM di incassare ulteriori risorse finanziarie da destinare al suo piano di rilancio

Fatto
Il MEF, insieme a Retelit (controllata da Asterion Industrial Partners), ha presentato un’offerta vincolante da Eu700mn per l’acquisizione del 100% di Sparkle, valida fino al 27 gennaio 2025.
Secondo il Sole24Ore, il valore di equity di Sparkle per TIM è di Eu481mn , con un debito netto di Eu383mn , per un EV complessivo di Eu864mn.
Nel 2023 Sparkle ha registrato un EBITDA di Eu130.8mn un EBIT negativo di Eu9.3mn e una perdita netta di Eu42.5mn.
L’operazione, configurandosi come una transazione tra parti correlate, richiederà tempo per l’approvazione e potrebbe comportare una svalutazione della partecipazione prima della vendita.
Effetto
La valutazione è in linea con quella citata nei giorni dalla stampa e con la stima nella nostra SOP (EV di Eu735mn). Pur non generando plusvalenza,…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.