TIM - Poste rileva il 15% da Vivendi e diventa il primo azionista

Il completamento dell'operazione è previsto per il primo semestre del 2025, subordinato all'approvazione da parte dell'Autorità Antitrust.

tim_websim

Fatto

Poste Italiane ha finalizzato l'acquisto del 15% delle azioni di TIM da Vivendi per 684 milioni di euro, al prezzo di 0,2975 euro per azione. Con questa operazione, Poste Italiane arriva a detenere il 24,8% del capitale ordinario di TIM, diventando il principale azionista del gruppo.

Vivendi manterrà una quota residua del 2,5% con diritti di voto e, secondo quanto riportato dalla stampa, potrebbe richiedere un posto nel Consiglio di Amministrazione. L'accordo prevede anche che Postepay, il servizio di pagamento di Poste Italiane, possa accedere alla rete mobile di TIM a partire dal 2026. Il completamento dell'operazione è previsto per il primo semestre del 2025, subordinato all'approvazione da parte dell'Autorità Antitrust.

 

Effetto

Non prevediamo forti aumenti nel prezzo delle azioni di TIM, poiché l'operazione era già stata anticipata dalla stampa nei giorni precedenti e in part…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim