Tim - Poste Italiane acquisisce il 9,81% di Tim detenuto da Cdp
Malgrado la nostra preferenza rimanga una combinazione tra Iliad e TIM Consumer, riteniamo improbabile che ciò possa avvenire dopo l'ingresso di Poste nell'azionariato di TIM.

Fatto
Poste Italiane ha acquisito il 9.81% di TIM da CDP mentre CDP ha aumentato la propria quota in Nexi dal 14.46% al 18.25%, rilevando il 3.78% detenuto da Poste.
L’acquisizione abilita l’evoluzione dei rapporti commerciali tra Tim e Poste Italiane; a tal riguardo è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di Postepay S.p.A. – società interamente controllata da Poste Italiane - all’infrastruttura di rete mobile di Tim.
L’operazione rappresenta, nel suo complesso, per Poste Italiane un investimento di natura strategica, con la finalità di creare sinergie tra le aziende e favorire, con tutti gli attori interessati, il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia.
Il Sole24Ore aggiunge che Poste punta a sviluppare sinergie commerciali con Tim, sfruttando la sua rete capillare di 12.000 uffici postali per vendere servizi di telecomunicazioni, energia e assicurazioni.
Il modello di riferimento è Rakuten, che ha integrato commercio elettronico e pagamenti digitali su scala globale.
Il Sottosegretario al MEF Federico Freni, in una intervista a La Verità, ha commentato che l’ingresso di Poste in TIM non preclude l’ipotesi di un’integrazione tra la TIM Consumer e Iliad, che potrebbe portare a un consolidamento del mercato italiano delle telecomunicazioni.
Effetto
L'investimento di Poste in TIM potrebbe sollevare problematiche Antitrust, con il rischio di obiezioni da parte degli altri operatori, dato che le due…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.