TIM - Positive indicazioni dalla conference call di TIM Brasil

I messaggi positivi rafforzano la visibilità sulla guidance di TIM Brasil 

Fatto

Il management ha piena fiducia nella sostenibilità e nell'espansione dei livelli attuali di profittabilità (nel secondo trimestre il margine EBITDA aggiustato è stato del 49,7%, +3,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente, un livello record nella storia di TIMB), anche per il secondo semestre (grazie a minori costi legati a Oi, maggiore produttività e iniziative sui costi).

Per quanto riguarda l'EBITDAaL, l'accelerazione del decommissioning dei siti (già dismessi più di due terzi dei siti previsti per quest'anno) dovrebbe migliorare la visibilità sulla velocità di ingresso per l'anno prossimo (con benefici economici ancora trascurabili nel secondo semestre).

Dopo una strategia focalizzata sul segmento post-pagato nel primo semestre (aumento dei prezzi senza ripercussioni sul tasso di abbandono, che rimane estremamente basso), nel secondo semestre l'attenzione dovrebbe tornare al segmento prepagato (aumento dei prezzi, recupero dell'inflazione, sfruttamento delle sinergie con Oi) in un contesto di mercato più razionale. Il management è fiducioso nel confermare il miglioramento del trend di nuovi clienti anche nel terzo trimestre e nel vedere una crescita del fatturato trainata non solo dall'aumento dell'ARPU ma anche dall'espansione della base clienti.

Ci sono anche possibili rischi al rialzo per la remunerazione degli azionisti: l'obiettivo di circa R$2,3 miliardi per l'anno in corso rappresenta un punto di partenza per un miglioramento continuo negli anni successivi, e il management è ottimista sul rafforzamento del FCF e del margine OpFCF.

Effetto

I messaggi positivi rafforzano la visibilità sulla guidance di TIM Brasil (con una crescita a cifra singola alta del fatturato e a doppia cifra dell'A…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim