TIM - Perfezionata la cessione di NetCo a KKR
Il closing è avvenuto nei tempi e nei termini previsti,

Fatto
TIM ha perfezionato ieri la cessione di NetCo a KKR mediante il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da TIM) del ramo d'azienda di TIM che comprende l'infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale, e la successiva acquisizione dell'intero capitale di FiberCop da parte di Optics BidCo, società controllata da KKR. Il deleverage previsto al closing, al lordo di alcuni aggiustamenti di prezzo è confermato a Eu14.2bn. Confermati anche gli aggiustamenti e i costi di separazione pari a complessivi Eu400mn, che si traducono in un incasso netto effettivo di Eu13.8bn. TIM segnala inoltre che la componente di cassa corrispondente agli anticipi PNRR relativi a FiberCop, pari Eu400mn, è stata deconsolidata nel contesto dell'operazione.
A seguito della cessione, i rapporti tra NetCo e TIM sono regolati attraverso un MSA di durata di 15 anni, rinnovabile per ulteriori 15 anni, e i servizi saranno resi a prezzi di mercato e senza impegni minimi di acquisto. A valle dell'operazione, l'organico totale di TIM scende da 37.065 a 17.281 persone, equivalenti a 16.135 full time equivalent.
Dal canto suo, il Ministro del Tesoro Giorgetti ha espresso soddisfazione per il closing ricordando che il governo è intervenuto in un settore strategico, con una grande operazione di politica industriale che mette anche in sicurezza TIM e i suoi lavoratori.
Effetto
Il closing è avvenuto nei tempi e nei termini previsti, così come gli aggiustamenti di prezzo e il deconsolidamento degli anticipi PNRR relativi a Fib…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.