TIM - Nuovi top da Aprile, posizione più conciliante di Vivendi

Il governo conferma il suo impegno per l'operazione NetCo, con possibile sostegno informale da parte del premier francese Macron

Fatto

TIM ha confermato il buon momento, toccando nuovi massimi da aprile in avvio di seduta.

Il governo ha ribadito il suo forte impegno per l'operazione NetCo, come dichiarato anche al Forum di Cernobbio dal premier Meloni e dai ministri del Tesoro e dell'Industria.

Secondo la stampa, ci sarebbe anche un sostegno informale da parte del premier francese Macron (rappresentato a Cernobbio dall'ambasciatore Briens).

Inoltre, la revisione da parte dell'antitrust europeo potrebbe essere veloce e senza particolari problemi legati agli aiuti di Stato: il commissario Paolo Gentiloni potrebbe esprimere direttamente il suo nullaosta dalla Commissione UE, se l'attuale commissario antitrust Margrethe Vestager si autosospendesse dall'incarico nel caso in cui fosse ancora in corsa per la presidenza della BEI.

Il Sole24Ore aggiunge che Vivendi punterebbe a una valutazione per NetCo nella parte alta del range formulato da KKR, ovvero circa 23 miliardi di euro, un livello che potrebbe essere raggiunto ipotizzando una futura fusione con Open Fiber (OF).

Non è chiaro se questa valutazione riguardi l'intero perimetro o solo una parte più limitata, come proposto da Macquarie (che detiene il 40% di OF) e che si concentra sulle aree bianche e grigie. Secondo il Messaggero, l'offerta vincolante è comunque attesa entro il 30 settembre, nonostante i rumors di ieri su un possibile slittamento dei tempi.

Effetto

Ieri il valore delle azioni di TIM è tornato a 0,30 euro, raggiungendo i livelli di marzo e aprile. Questo indica una maggiore fiducia da parte del me…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim