TIM - Optics BidCo: S&P assegna il rating "BB+
Secondo l’agenzia, Optics sarà il principale operatore wholesale di linea fissa in Italia

Fatto
S&P ha assegnato a Optics Bidco il rating "BB+" al veicolo controllato da KKR e che ha rilevato FiberCop.
Secondo l’agenzia, Optics sarà il principale operatore wholesale di linea fissa in Italia, beneficiando della sua significativa quota di mercato nel mercato fisso della banda larga e ultralarga con una limitata sovrapposizione di reti, elevate barriere patrimoniali e favorevoli opportunità di crescita.
Tuttavia, S&P prevede che l'ampio programma di capex FTTH dell'azienda si tradurrà in una generazione di flussi di cassa operativi (FOCF) negativi (-Eu300mn nel 2024-25), che, combinati con i pagamenti di dividendi attesi, aumenteranno la leva finanziaria prevista nel corso dei prossimi due anni (oltre la soglia di 6.0x nel 2024).
Nonostante i significativi contributi in equity, la struttura del capitale di Optics BidCo è altamente indebitata e il veicolo dovrà raccogliere debito tempestivamente.
La struttura finale comprende: Eu4.7bn in prestiti senior garantiti, Eu5.5bn in obbligazioni senior garantite denominate in euro e dollari USA a seguito della recente offerta di scambio con TIM, iniezione di capitale sotto forma di azioni ordinarie. Parte dei bond scambiati di TIM scadranno nei prossimi 18-24 mesi. I rischi principali per il rating BB+ sono legati alla politica dei dividendi prevista, all’ampio programma di capex e ai rischi di esecuzione, regolamentari e a quelli legati alla concorrenza.
L'outlook negativo riflette l'aspettativa che Optics non abbia alcun margine di rating rispetto al trigger di leva finanziaria massimo di 6.25x nel periodo di previsione, rendendo più difficile per l'azienda assorbire una deviazione dalle previsioni.
Effetto
Il rating di S&P su Optics BidCo non ci sorprende ed è coerente con il profilo di assorbimento di capitale legato al massiccio upgrade della rete di F…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.