TIM - Operatori UE contro la norma su reti fisse
Non vediamo impatti sulle Tlc italiane

Fatto
Una coalizione di operatori telco europei ha scritto alla Commissione UE contro la proposta di Digital Networks Act. Il testo prevede l’abolizione della regolazione ex-ante sull’accesso alle reti fisse (obbligo di accesso all’ingrosso e prezzi regolati), con l’obiettivo di semplificare le norme e attrarre investimenti privati.
Secondo Bruxelles, la deregolamentazione aiuterebbe gli ex incumbent a investire più velocemente nella fibra, promuovendo la sostituzione della rete in rame. Gli operatori alternativi temono però un ritorno al monopolio infrastrutturale, con minori scelte e prezzi più alti per i consumatori.
La lettera chiede di mantenere il modello wholesale-only e garantire un quadro stabile e concorrenziale, in linea con gli obiettivi della “Digital Decade 2030”.
Effetto
Il Digital Networks Act è ancora una proposta in fase di negoziazione e l’eventuale applicazione resterà in capo ai regolatori nazionali. Le misure…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.