TIM - Open Fiber: il rebus della valutazione nella partita della rete unica
Il nodo della valutazione di OF vede numeri discordanti.

Fatto
Il Sole24Ore di sabato fa il punto su Open Fiber (OF) che ha chiuso il 2023 con ricavi di Eu582mn, un EBITDA di Eu240mn e una perdita di Eu289mn, appesantita dagli oneri finanziari e dagli ammortamenti legati ai maggiori investimenti. Nonostante Eu8bn di investimenti, la società rimane in perdita e dipende da finanziamenti bancari, con un’esposizione superiore aiEu6bn, a cui dovrebbe aggiungersi una nuova linea di credito per Eu1.1bn.
l nodo della valutazione di OF vede numeri discordanti.
Nel bilancio di Open Fiber Holdings, la società è valutata Eu3.95bn a fine 2023, basandosi sul criterio del costo. Tuttavia, nel bilancio di CDP Equity, il valore del 60% di OF è stato ridotto a Eu1.37bn, portando la valutazione complessiva al 100% a Eu2.27bn. Nel bilancio consolidato di CDP, dopo una svalutazione di Eu253mn, la partecipazione è stata registrata a Eu1.2bn pari a un valore complessivo di Eu2bn per il 100% della società. Macquarie ha investito Eu2.2bn per rilevare da Enel il 40% di OF e spera in una valutazione complessiva di Eu5.5bn in caso di un futuro accordo. La creazione della rete unica, proposta da CDP e Tesoro, è ostacolata da ritardi che riducono le sinergie e i potenziali vantaggi per TIM e KKR.
Effetto
Gli ultimi aggiornamenti forniti da OF indicano che la società ha circa 3 milioni di clienti attivi su 14mn di unità immobiliari coperte da rete FTTH,…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.