Tim - Open Fiber, 4 lotti a rischio revoca nelle aree grigie del Pnrr

Il Cda di OF dovrebbe riunirsi entro il 28 maggio per valutare il trasferimento dei lotti a FiberCop, disponibile solo fino al 30 giugno

Tim_websim7

Fatto

Il Sole24Ore riporta che Open Fiber (OF) rischia la revoca di 4 lotti PNRR nelle aree grigie del Piano Italia a 1 Giga se entro il 30 giugno non raggiunge il 70% del target intermedio, soglia mai centrata finora.

La società gestisce 8 lotti (2.2 milioni di civici), FiberCop 7 (1.3 milioni). In Toscana OF è in forte ritardo; a rischio anche Lazio, Veneto-Friuli ed Emilia-Romagna, mentre la Lombardia è in linea.

Il Cda di OF dovrebbe riunirsi entro il 28 maggio per valutare il trasferimento dei lotti a FiberCop, disponibile solo fino al 30 giugno. L’AD Gola, però, non avrebbe alcun mandato per trattare. La questione si intreccia con il progetto di integrazione con FiberCop.  Reuters riporta divergenze tra CDP, favorevole all'inclusione delle aree nere di OF (valutabili in un range di Eu4-6bn) nella rete unica, e Macquarie, che vorrebbe separarle ed è disposta ad acquistarle. 

Effetto

Un’intesa. anche commerciale, tra FiberCop e Open Fiber entro la fine del 2026 (a 30 mesi dalla cessione di FiberCop) consentirebbe a TIM di incassare…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim