TIM - Oggi le assemblee per la conversione delle azioni
Con la conversione, Poste scenderebbe sotto la soglia del 20% e potrebbe valutare in futuro un rafforzamento della partecipazione, anche attraverso il conferimento di Poste Mobile

Fatto
Oggi si tengono le assemblee straordinarie degli azionisti di TIT e TITR per votare la conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie. L’assemblea degli azionisti ordinari TIT è in programma alle 11:00, mentre quella degli azionisti di risparmio TITR si svolgerà alle 13:00.
Secondo Milano Finanza, l’operazione è sostenuta da Davide Leone, principale azionista di TITR, e dovrebbe ottenere il via libera in entrambe le assemblee. Per TIT è richiesto il voto favorevole dei due terzi dei presenti, con almeno il 20% del capitale rappresentato. Per TITR basta invece la maggioranza semplice, a condizione che voti a favore almeno il 20% del capitale di risparmio.
Con la conversione, Poste scenderebbe sotto la soglia del 20% di TIM e potrebbe valutare in futuro un rafforzamento della partecipazione, anche attraverso il conferimento di Poste Mobile a TIM in cambio di nuove azioni. Un’eventuale operazione, tuttavia, non è attesa prima della seconda metà del 2026, dopo il rinnovo del CdA di Poste e la definizione dei piani industriali di Poste e TIM, attesi entro giugno 2026.
Effetto
L’operazione è sostenuta dai principali azionisti di TIT (Poste) e di TITR (Davide Leone) e ha ricevuto il parere favorevole dei proxy advisor Glass L…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.