TIM - OF tratta con governo su extracosti aree bianche e chiede l'aumento del prestito bancario

Open Fiber sta negoziando con il governo per coprire una mancanza di 850 milioni di euro dovuta ai costi aggiuntivi nelle "aree bianche"

Fatto

Secondo quanto riportato dal Giornale, Open Fiber (OF) sta attualmente negoziando con il governo per coprire una mancanza di circa 850 milioni di euro, dovuta ai costi aggiuntivi generati nelle cosiddette "aree bianche".

Questi costi aggiuntivi sono principalmente legati all'aumento dei prezzi delle materie prime e alla discrepanza tra i bandi di gara e le aree da coprire: è stato necessario costruire circa 14.000 chilometri di rete in più rispetto a quanto inizialmente previsto nel bando di gara. Inoltre, OF lamenta anche la carenza di personale per i cantieri, con una mancanza di circa 10.000 addetti nel settore, di cui 4-5.000 solo per OF.

Nel frattempo, le trattative tra OF e 32 istituti di credito continuano per potenziare il piano di project financing di circa 1 miliardo di euro (il piano originale era di 7,2 miliardi di euro, siglato nel 2021). Questi fondi saranno utilizzati per completare le "aree bianche" entro il 2024, le "aree grigie" entro il 2026 e per far fronte ai costi aggiuntivi.

Effetto

Prima dell'estate erano già emerse segnalazioni riguardo alle crescenti difficoltà di Open Fiber (ritardo nell'approvazione del bilancio preventivo e …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim