TIM - OF in contatto con banche per un aumento del finanziamento

Non emergono nuovi spunti su Open Fiber

Fatto

Focus del Sole24Ore sul piano di finanziamento di Open Fiber (OF). Il gruppo è oggi esposta a 32 banche per un finanziamento totale di Eu7.2bn, ma non sarebbero sufficienti per il completamento del piano (ad oggi avrebbe utilizzato Eu5bn).

OF starebbe negoziando un finanziamento aggiuntivo di Eu2bn (in linea con precedenti indicazioni di stampa) ma le banche starebbero chiedendo a CDP e Macquarie (60% e 40% di Open Fiber rispettivamente) di ricapitalizzare OF (alcuni giornali parlavano di un aumento di capitale da circa Eu1bn).

CDP e Macquarie sono in contatto con MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) poiché il piano di sviluppo della fibra nelle aree bianche avrebbe costi aggiuntivi per Eu850mn.

Il MIMIT controlla anche INFRATEL (società responsabile dei bandi nelle aree bianche): il consiglio di Infratel si riunirà il 24 novembre e potrebbe sbloccare fondi per Eu540mn a favore di OF (una parte considerevole è destinata anche a TIM).

Effetto

Non emergono nuovi spunti su Open Fiber, ma le difficoltà legate al rifinanziamento e la necessità di una ricapitalizzazione potrebbero indurre CDP/Ma…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim