TIM - Nuovi finanziamenti per Open Fiber

Con la costituzione di un operatore unico regolamentato non escludiamo anche la futura adozione di un regime regolatorio incentivante stile RAB.

Tim_websim7

Fatto

Secondo Milano Finanza , Open Fiber (OF) riceverà Eu0.9bn dai soci, di cui Eu0.5bn da Cdp e Eu0.4bn da Macquarie, per garantire la liquidità fino ai primi mesi del 2025. Questi fondi serviranno come garanzia per i negoziati con le banche, che erogheranno nuovi finanziamenti per Eu1.1bn, parte di un piano complessivo di Eu2bn con orizzonte al 2029.

Al 30 giugno, il gruppo aveva già ricevuto Eu875 mn in prestiti bancari e Eu375 mn come nuove capitale dai soci.

Un CdA di CDP è previsto il 5 dicembre per deliberare l’iniezione di nuovo capitale da Eu0.5 bn, seguito il 6 dicembre da una riunione del Board di OF.

Per il finanziamento delle aree bianche sono previsti fondi per Eu0.6bn, il completamento della rete nelle aree grigie e bianche è previsto entro il 30 giugno 2026.

Effetto

Il fabbisogno per OF di ulteriori risorse finanziarie, il take up commerciale ancora molto limitato (circa 20% a fronte di 3mn di linee attive su circ…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim