TIM - Nuove indiscrezioni su modello Terna per NetCo, con supporto del governo
Situazione in divenire, le parti discutono anche con il governo
Fatto
Dopo l’articolo di ieri del Sole24Ore su un modello Terna per NetCo, oggi la stampa riporta nuovi dettagli parlando del coinvolgimento di KKR, CDP e F2i per un’offerta congiunta. KKR deterrebbe una quota di maggioranza di NetCo, mentre TIM potrebbe mantenere una partecipazione di minoranza limitata ma sufficiente a ridurre il gap di valutazione rispetto alle richieste di Vivendi e consentire alla stessa TIM di partecipare alla creazione di valore.
Il piano sarebbe stato promosso dal governo e KKR avrebbe già manifestato apertura, mentre non è scontato il coinvolgimento di Macquarie, ma secondo il Sole24Ore sarebbe comunque disponibile a partecipare. CDP potrebbe detenere una quota di minoranza in NetCo per evitare problemi di natura antitrust (in base alle richieste avanzate da KKR), a cui si aggiungerebbe l’ulteriore presidio di F2i.
Considerando la complessità di un eventuale accordo con più parti coinvolte, le maggiori criticità sono legate alla necessità di raggiugere una valutazione per NetCo che assecondi le richieste di Vivendi e alle tempistiche piuttosto ristrette.
Affinché CDP e KKR, con o senza Macquarie, inizino a parlarsi è necessario, scrive il Sole24Ore, che l'offerta da Eu19.3bn di CDP-Macquarie però decada, cosa che potrebbe avvenire per naturale estinzione alla scadenza del 31 maggio o magari prima in caso di una rinuncia formale da parte dei bidder a proseguire con l’offerta.
Effetto
Nuove Indiscrezioni che rafforzano la visibilità sulle chance di un’offerta congiunta per NetCo da parte di KKR e di una partecipata pubblica: questo …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.