TIM - NetCo rinviata a metà gennaio l'adesione di F2i al piano di KKR

L'adesione del fondo infrastrutturale era attesa per la giornata di oggi

Tim_websim5

Fatto

Secondo il Messaggero, slitterà a metà gennaio l'ingresso di F2i Rete Digitale in FiberCop/NetCo.

L'adesione del fondo infrastrutturale era attesa per la giornata di oggi, secondo gli accordi presi con KKR. Tuttavia, Renato Ravanelli, ad di F2i ieri avrebbe informato il fondo americano che ritardi legati alle festività di Natale e di fine anno stanno rallentando i meccanismi di approvazione.

Il target minimo che F2i dovrà raggiungere si attesta a Eu1bn pari a una quota de10% di FiberCop con possibilità di arrivare a Eu1.5bn pari a 15%. Finora a F2i sarebbero pervenuti commitment per circa Eu600mn, mentre dei Eu400mn mancanti, circa Eu250mn potranno essere coperti con riserve di F2i.

Infatti, dalle fondazioni sarebbero stati tirati circa Eu120mn: Eu35mn a testa da Compagnia Sanpaolo e Cariplo; Eu20mn dalla Fondazione Roma. La Fondazione CRT ha messo Eu15mn, più le fondazioni Sardegna e Lucca. Dalle casse di previdenza la raccolta è di circa Eu350mn: Enpam Eu100mn, Forense Eu150mn, Inarcassa Eu50mn, Commercialisti Eu25mn, Geometri Eu25mn. Poi ci sono una quindicina di investitori privati con Eu150mn.

Effetto

Da un eventuale slittamento di qualche giorno del coinvestimento di F2i e fondazioni in NetCo al fianco di KKR e del MEF non vediamo implicazioni dire…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim