TIM - Nuove indiscrezioni di stampa

Il Sole24Ore e Reuters riportano che entro la fine di gennaio KKR dovrebbe presentare il filing all’antitrust UE relativo all'acquisizione di TIM NetCo

Tim_websim5

Fatto

Il Sole24Ore e Reuters riportano che entro la fine di gennaio KKR dovrebbe presentare il filing all’antitrust UE relativo all'acquisizione di TIM NetCo.

Il fondo USA sarebbe in contatto con DGCOMP da alcune settimane (pre-filing). L’obiettivo è di arrivare al closing entro l’estate. La prossima settimana KKR dovrebbe presentare il filing anche ad AGCOM in Italia, passaggio rilevante per ottenere il "dividendo regolamentare" derivante dalla separazione di NetCo da ServiceCo, non verticalmente integrata.

Il CdA di TIM della prossima settimana dovrebbe infine avviare il processo formale per la definizione della lista del nuovo Consiglio, mentre a fine di gennaio è attesa una nuova offerta di KKR per Sparkle. Il gap sulle valutazioni per l’asset sarebbe di circa Eu200mn. Il CdA di TIM potrebbe esaminare l'offerta di KKR per Sparkle il 14 febbraio quando sarà chiamata anche ad approvare i risultati preliminari 2023. 

Il Sole24Ore riferisce anche del piano di taglio costi annunciato da Wind3, con la costituzione di un team di progetto cross funzionale per migliorare l’efficienza operativa, garantire la sostenibilità economica, oltre a contribuire agli obiettivi di budget. I sindacati sarebbero già in allarme. Il piano arriva dopo le recenti indiscrezioni su un possibile rischio di stand-by del progetto di scorporo e di vendita del 60% della rete (fissa e mobile) a EQT.

Effetto

Le tempistiche dei diversi filing indicate dalla stampa potrebbero consentire a TIM e KKR di chiudere l’operazione anche prima dell’estate. Nel rec…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim