TIM - MEF seleziona advisor per investimento in NetCo
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha scelto UBS come consulente per l'operazione

Fatto
Secondo il Corriere della Sera, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha scelto UBS come consulente per l'operazione NetCo, in cui il MEF dovrebbe acquisire una partecipazione del 20% del capitale.
Complessivamente, i partner italiani MEF, F2i e CDP, dovrebbero ottenere una quota superiore al 35% (20% MEF, 12% F2i, 3% CDP), insieme a KKR (65%). Tuttavia, il perimetro dell'operazione deve ancora essere definito, poiché non è chiaro quali attività saranno trasferite a NetCo, quali rimarranno a ServiceCo e quali saranno cedute a terzi.
Inoltre, TIM Sparkle potrebbe finire sotto il controllo di CDP, con un valore compreso tra 0,5 e 1,5 miliardi di euro.
Il giornale affronta anche la questione dell'antitrust, poiché il MEF controlla l'83% di CDP, che a sua volta detiene il 60% di Open Fiber. Questa complessità azionaria potrebbe richiedere l'adozione di misure per tutelare la concorrenza, ad esempio limitando l'accesso del MEF a determinate informazioni industriali.
D'altra parte, l'investimento del MEF potrebbe incorrere nel divieto di aiuti di Stato, anche se il fatto che sia effettuato a condizioni di mercato potrebbe evitare problemi. Infine, rimane in sospeso la posizione di Vivendi.
Effetto
Non emergono nuove indicazioni dall’articolo. La nostra sensazione è che i principali nodi sul tavolo (Vivendi, esame UE su rispetto della normativ…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.