TIM - Il MEF coonferma interesse per il piano concordato con KKR , dopo le indiscrezioni del weekend

Il Tesoro italiano conferma l'intenzione di presentare un'offerta vincolante per NetCo insieme a KKR, nonostante le voci su una proposta alternativa di Vivendi. 

Fatto

Il Tesoro italiano (MEF) ha confermato di essere intenzionato ad attuare il piano concordato con KKR per presentare un’offerta vincolante per NetCo con l’obiettivo per il MEF di rilevare fino al 20% con diritti strategici di governance, come dichiarato al momento della firma del MoU con KKR.

La smentita è arrivata dopo un articolo de La Repubblica di ieri secondo cui il Tesoro stava valutando una proposta alternativa avanzata da Vivendi (VIV) che avrebbe offerto al MEF "di salvare TIM senza vendere la rete" e sottoposto al ministro Giorgetti una proposta "che esclude un aumento di capitale ma che passerebbe da un nuovo cambio di management".

Per la firma da parte del MEF, scrive oggi La Stampa, bisognerà attendere un doppio via libera: quello della Corte dei Conti e quello dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

La vicenda rischia comunque di avere risvolti legali, secondo il giornale, perché è probabile che si possa arrivare a un ricorso da parte di VIV.

VIV ipotizza infatti che per il via libera all'operazione serva un'assemblea straordinaria, dove avrebbe la minoranza di blocco; i vertici di TIM, invece, sono convinti che sia sufficiente un'assise ordinaria.

Effetto

Dopo il crollo di venerdì scorso, dove il titolo ha perso il 6% in primis per i timori sulla tenuta del debito, il mercato aspetta che KKR e il MEF pr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim