Tim - Dettagli sul rifiuto da parte di OF all’offerta di FC
Il Sole24Ore riporta dettagli rispetto a quanto emerso da la Repubblica sul rifiuto da parte di Open Fiber (OF) dell’offerta presentata da FiberCop (FC)

Fatto
Il Sole24Ore riporta nuovi dettagli rispetto a quanto emerso ieri da la Repubblica sul rifiuto da parte di Open Fiber (OF) dell’offerta presentata da FiberCop (FC) per rilevare alcuni o tutti gli 8 lotti del Piano Italia a 1 Giga finanziati dal PNRR.
L’offerta, avanzata ad aprile da Massimo Sarmi, è stata respinta poiché sarebbe impossibile rispettare la tempistica prospettata e non ci sono le condizioni per una valutazione a fair value. Il Dipartimento per l’Innovazione valuta la revoca del contributo pubblico se entro il 30 giugno non verrà raggiunta la copertura del 70% dei civici previsti.
I maggiori ritardi si registrano in Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto-Friuli V.G., dove è stato superato il limite massimo di civici copribili con tecnologia Fwa, prevista solo in casi eccezionali dal PNRR. In caso di revoca (attivabile da Infratel), FC – che si è aggiudicata 7 lotti nelle aree grigie – potrebbe subentrare automaticamente. Si valuta anche il taglio di 250k civici o il ricorso temporaneo al FWA. Decisione attesa entro fine mese.
Effetto
Come commentato ieri, trattandosi di una cessione di asset nelle aree grigie e non di un accordo di reciproco accesso alle infrastrutture, è verosimil…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.