SETTORE TLC - M&A: posizione più morbida della UE sui consolidamenti

Questa decisione rappresenta un importante benchmark anche per il consolidamento in altri mercati europei (tra cui l’Italia) 

Telecom_websim2

Fatto

Principali indicazioni dalla stampa di oggi:

• M&A : In base a una bozza di white paper circolata ieri, la UE potrebbe alleggerire le norme su operazioni di M&A con una posizione più morbida da parte dell'Antitrust sulla riduzione del numero degli operatori nel mercato.

Inoltre, potrebbero arrivare norme per spingere le Big Tech a pagare un'equa tariffa per l'utilizzo delle reti dc, partecipando in questo modo alla costruzione dell'infrastruttura per il 5G, che richiede ingenti investimenti.

Sul documento dal titolo « Building Europe's digital infrastructure of tomorrow: towards a Digital Networks Act»  per centrare gli obiettivi decennali per la connettività e il 5G potrebbero essere necessari investimenti fino Eu148bn.

Effetto

Il documento della UE dovrebbe essere pubblicato dalla UE il prossimo 21 febbraio, alla vigilia della deadline relativa al responso dell’antitrust UE …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim