TEMI CALDI

TIM - Licenze Spettro 5G, la maggioranza apre al rinnovo agevolato

Il Sole24Ore riporta che Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno presentato emendamenti identici per consentire il rinnovo quasi gratuito delle licenze 5G in scadenza nel 2029 

tim_websim_2

Fatto

Il Sole24Ore riporta che Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno presentato emendamenti identici per consentire il rinnovo quasi gratuito delle licenze 5G in scadenza nel 2029 (valore originario Eu6.5bn) in cambio di piani di investimento da parte degli operatori TLC per il rollout delle nuove reti “5G standalone”.

Gli emendamenti si inseriscono nel maxi-pacchetto di 5,742 proposte alla Legge di Bilancio, con una prima selezione attesa martedì e un vertice della maggioranza previsto per giovedì. 

Il Corriere della Sera pubblica un’intervista al responsabile Ericsson per l’Europa del Sud, che sottolinea la debolezza finanziaria degli operatori italiani, un utilizzo del 5G standalone fermo al 2% e la necessità di rinnovare le licenze con criteri più favorevoli. Ericsson sottolinea inoltre la presenza ancora elevata di tecnologia cinese nelle reti e propone di differenziare le tariffe tra 4G e 5G per sostenere gli investimenti.

Effetto

Nella nostra SOP su TIM abbiamo recentemente incorporato, ad una probabilità del 66%, i benefici dal possibile rinnovo a condizioni agevolate o gratui…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim