TIM - Labriola: possibili operazioni di M&A per TIM Enterprise una volta ceduta NetCo
Sono senz’altro di supporto le indicazioni sulle opportunità di valorizzare gli altri business, una volta ceduta NetCo.
Fatto
Milano Finanza riprende alcune dichiarazioni di Labriola nel corso di un'audizione in Commissione ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica del Senato.
In particolare, il CEO di TIM ha insistito sull'eccessiva concorrenza degli over-the-top, sulla necessità di un consolidamento fino alle problematiche nel sostenere gli ingenti investimenti, tra fibra, 5G e infrastrutture mobili.
Labriola ha citato più volte la cessione di NetCo, funzionale all'abbattimento strutturale del debito e a garantire flessibilità commerciale grazie al superamento dell’integrazione verticale. Una volta ceduta NetCo, TIM potrebbe diventare un polo aggregante tramite operazioni straordinarie, come ad esempio nel segmento business con TIM Enterprise che potrebbe puntare ad altre realtà con business in parte simili in parte complementari, come ad esempio Engineering o Atos; mentre per quanto concerne TIM Brasil Labriola ha spiegato che non sarebbe il momento giusto per la vendita dell’asset. TIM Brasil genera oggi il 35% dell’EBITDA di Gruppo quindi privarsi di questi flussi di cassa avrebbe senso solo a fronte di un'offerta notevolmente a premio.
Effetto
Non emergono nuovi spunti, ma sono senz’altro di supporto le indicazioni sulle opportunità di valorizzare gli altri business, una volta ceduta NetCo. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.