TIM - Labriola auspica consolidamento del settore
Fatto
In un intervento sul Sole24Ore, il CEO Labriola sottolinea la crisi del settore Telco in Italia e in Europa, dove il mercato è saturo e gli operatori sono in difficoltà. In Italia, Vodafone Italia è stata venduta a Fastweb (Swisscom), WindTre ha tentato senza successo di separare la rete mobile, Iliad cerca di crescere tramite acquisizioni, e Open Fiber ha appena rinegoziato il proprio debito.
Questi esempi riflettono la necessità di riorganizzare e consolidare il settore per garantirne la sostenibilità futura, in un contesto europeo dove le Telco stanno meglio grazie a mercati meno frammentati e regolamentazioni più favorevoli e all'esposizione ad altre aree (come US per DT).
Labriola critica poi la copertura mediatica imprecisa sulla cessione della rete di TIM e difende la scelta di vendere la rete. Spiega che il costo reale per TIM nell'accordo con KKR è di Eu1.3bn all'anno, rispetto ai Eu2bn spesso citati, poiché Eu700mn di costi, inclusi quelli per energia, sono un mero pass-through.
Aggiunge che la cessione ridurrà i costi del personale di Eu1bn e gli interessi sul debito di Eu800mn.
Senza la vendita, sarebbero stati necessari Eu10bn di investimenti per trasformare la rete in rame a fibra, investimenti che non sarebbero stati remunerativi poiché non avrebbe portato maggior fatturato.
Effetto
Non emergono nuove indicazioni rispetto a quelle già condivise durante la conference call dei risultati 2Q e nelle recenti interviste. Il CEO ha pi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.