TIM - KKR e Tesoro si accordano per un'offerta su NetCo

L'accordo prevede che il Tesoro si prende un quinto del capitale della società della rete (Netco) ma abbia comunque un ruolo decisivo nelle scelte strategiche. KKR avrebbe il 70%, il resto a F2I

Fatto

Ieri sera è stato firmato il Memorandum d'Intesa tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e KKR. L'accordo prevede la presentazione di un'offerta vincolante che include l'ingresso del MEF nella Netco con una partecipazione fino al 20%. I termini dell'offerta prevedono un ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche. I prossimi passaggi riguarderanno l'approvazione di un Dpcm per completare la procedura. Le principali informazioni provenienti dalla stampa sono le seguenti:
- Valutazione: KKR stima un valore patrimoniale per la NetCo tra 10 miliardi di euro (il Sole24Ore) e 11-13 miliardi di euro (La Repubblica), con un debito di almeno 10 miliardi di euro. È improbabile un aumento rispetto all'offerta non vincolante già presentata da KKR (Corriere della Sera).
- Quote: KKR punterebbe al 70% della NetCo lasciando il 30% in "mani italiane", di cui il MEF al 20%, F2i al 10% e CDP al 5% (Corriere della Sera).
- KKR: si prevede di ottenere un finanziamento bancario di 10,5 miliardi di euro entro il 28 agosto.
- MEF: per la quota del 20% è richiesto un impegno finanziario tra 2 e 2,6 miliardi di euro (La Repubblica), non sono previste questioni di golden power.
- F2i: già da qualche mese è in contatto con KKR per acquisire una partecipazione del 10% - 15%, con una potenziale spesa di 1-1,5 miliardi di euro, finanziabile attraverso il lancio di un nuovo fondo. La quota finale di F2i dipenderà dalla partecipazione eventuale di CDP e TIM nella NetCo.
- CDP: non sono previste decisioni prima di settembre, il coinvolgimento nell'affare non è scontato (Il Messaggero).
- TIM: la dirigenza punta a una completa dismissione della NetCo per massimizzare la riduzione del debito (Il Messaggero) e lasciare libertà di azione alla ServiceCo grazie al superamento completo dell'integrazione verticale. TIM potrebbe valutare di mantenere una quota residuale nella NetCo solo se richiesto dal MEF (Milano Finanza). TIM sta lavorando con KKR per definire l'Accordo di Servizio tra NetCo e ServiceCo (La Stampa).
- Vivendi: basse probabilità che Vivendi si opponga all'operazione considerando il coinvolgimento del governo, si prevede un incontro tra Vivendi e il MEF entro la fine di agosto (Il Messaggero, La Stampa). Ci sono ancora forti dubbi sulla sostenibilità della ServiceCo (La Repubblica), considerando i livelli elevati di debito e personale (15.000 dipendenti, quasi 3 volte quelli di Vodafone Italia).
- Aiuti di Stato: si prevede l'approvazione da parte dell'UE a fronte dell'emissione entro il 28/8 di un DPCM ad hoc da parte del governo (Il Messaggero).

Effetto

La firma dell'MOU è arrivata prima del previsto, segnando un'importante accelerazione nelle trattative tra il MEF e KKR per presentare entro fine sett…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim