TIM - KKR e CDP/MAM chiedono supporto banche per finanziare offerte su NetCo

Se l’entità dei rilanci dovesse essere confermata, l’offerta di KKR potrebbe salire a 20 mld prima di considerare 2 mld di earnout

Fatto

Il Messaggero riferisce che KKR ha inviato a diverse banche italiane ed estere una comfort letter con la richiesta di un finanziamento quinquennale per complessivi Eu10.5bn in due tranche (un term loan da Eu8.5bn e una RCF da Eu2bn) che andrà ad integrare la componente equity, portando a una proposta di circe Eu22bn.

L’offerta non comprende eventuali upside legati ai voucher per lo switch off da rame a fibre e altri earnout che potrebbero riflettersi nell’incremento della valorizzazione di FiberCop di cui KKR ha il 37.5%. L’adesione delle banche è attesa per il 12 aprile.

Anche il consorzio CDP-Macquarie starebbe contattando le banche per un prestito di circa Eu8bn e sarebbero in corso colloqui con il Mef per quantificare l'offerta. CDP avrebbe convocato un cda straordinario nel weekend del 16 aprile.

Secondo il quotidiano, le due offerte sono ancora ben lontane dal valore atteso per NetCo e i consiglieri TIM potrebbero essere indotti a respingerle entrambe.

Effetto

Se l’entità dei rilanci dovesse essere confermata, l’offerta di KKR potrebbe salire a Eu20bn prima di considerare 2bn di earnout, mentre quella di CDP…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim